08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Sporta denuncia contro il CERN

28 agosto 2008 - 14.26

Un gruppo di ricercatori ha sporto denuncia contro il CERN di Ginevra presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. Chiede di sospendere l'avvio dell'acceleratore di particelle (LHC) prevista il 10 settembre.
I firmatari sostengono che l'esame dei rischi legati al progetto non sia stato effettuato secondo i parametri abituali, come accade invece per le centrali nucleari. Con la loro azione intendono aprire il dibattito sul tema, visto che simili complessi – forse anche più potenti – sono già stati pianificati.

Stando agli oppositori, la collisione tra particelle favorirebbe l'apparizione di micro buchi neri che potrebbero perfino risucchiare il mondo e farlo così scomparire. Il rischio è abbastanza alto perché il progetto venga immediatamente sospeso.

Il centro europeo di ricerca nucleare (CERN) sta esaminando in dettaglio la denuncia sporta da personalità del mondo scientifico – come il professore di biochimica tedesco Otto Rössler – e sottoscritta anche da gente comune. È stato comunque ribadito che l'acceleratore non fa altro che riprodurre qualcosa che accade naturalmente nell'universo.

L'acceleratore di particelle LHC è il più importante esperimento di fisica degli ultimi anni. Si trova in un tunnel sotterraneo lungo 27 km al confine tra Francia e Svizzera e ha quale scopo la collisione di protoni o ioni pesanti ad un'energia mai raggiunta finora in laboratorio.

http://www.swissinf o.ch/ita/ rubriche/ scienza_e_ technologia/ Sporta_denuncia_ contro_il_ CERN.html? siteSect= 514&sid=9624282& cKey=12199263650 00&ty=nd

************

Denuncia contro il CERN a Strasburgo per impedire LHC
Una denuncia contro il CERN è stata inoltrata da un gruppo di ricercatori presso la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo. L'obiettivo è d'impedire la messa in servizio del nuovo acceleratore di particelle LHC - prevista il 10 settembre - in modo da condurre ulteriori accertamenti.
Pubblicità

La denuncia emana da ricercatori quali il professore di biochimica tedesco e teorico del caos Otto Rössler, nonchè da privati, indica Markus Goritschnig, coordinatore del gruppo. Secondo i querelanti, il progetto non è stato sottoposto ad un'analisi standard dei rischi com'è il caso per le centrali nucleari. La denuncia ha pure quale obiettivo di provocare il dibattito sulla questione, "perchè altri acceleratori, ancora più potenti, sono progettati nel mondo".

Secondo i querelanti, le esperienze che saranno condotte nel superimpianto potrebbero favorire la formazione di micro buchi neri, capaci di assorbire l'intero universo. Il rischio - sostiene la denuncia - è abbastanza elevato per giustificare l'arresto del progetto.

Il CERN, dal canto suo, sta esaminando la denuncia. Sul fondo della questione, già sollevata in precedenza, la posizione del centro è immutata: il LHC non provocherà fenomeni anormali, spiega il suo portavoce James Gillie.

Nel Large Hadron Collider (LHC) i protoni verranno accelerati fino ad un'energia di cinquemila miliardi di elettronvolt e quindi fatti collidere, per cercare di osservare nuove particelle e nuove forze. La sua costruzione - un gigantesco anello di 27 chilometri situato nel sottosuolo di Ginevra e della Francia limitrofa - ha richiesto 14 anni e un investimento di otto miliardi di franchi.

(ats)

http://www.bluewin. ch/it/index. php/570,81409/ Denuncia_ contro_il_ CERN_a_Strasburg o_per_impedire_ LHC/




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo